LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
La fine di un ghiacciaio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

stanno perlopiù silenti sull'orlo

pure nei giorni in cui scommessa è starci

lì, in attesa che tocco d'evento, oltre,

con furia acquea eccezionale, le spinga

ad animarsi frementi nel greto

furiose e devastanti ogni ostacolo,

creature di un torrente d'alta quota

che della morena accoglie ghiaie ed acqua.

Del resto sarebbe sciocco negarlo:

certe pietre pare non aspettino

che risuonar canti di morte a valle.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Salvatore Pizzo - 13/10/2021 00:12:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Davvero interessante, anche per quanto esaustivo, il tuo articolo, mia cara Franca. L’ho letto con gran piacere, nonostante la mia non perfetta padronanza dell’inglese.
È innegabile che, ad oggi, la questione del cambiamento climatico, debba essere all’ordine del giorno. Penso anche che, affinché si possano adottare provvedimenti seri ed efficaci, per cercare di fermare la tendenza in atto, è necessario che si mettano in cantiere misure tese ad attenuare, nelle popolazioni, gli effetti economici devastanti che la lotta al cambiamento climatico produrrà.
Non si può pretendere, come stanno già cercando di fare governi e classi politico-imprenditoriali e speculatrici finanziarie, fare ricadere i costi delle riconversione sulle popolazioni. In questo modo davvero si rischia l’implosione delle strutture sociali e l’esplosione di conflitti internazionali che potrebbero farci regredire ad un sistema arcaico, se non addirittura farci scomparire dalla faccia della terra.
Dunque bisognerebbe procedere su due binari: il primo è quello della rivoluzione verde dei procedimenti produtgivi: il secondo, ma non meno importante, è quello della redistribuzione più equa di costi e benefici di tale rivoluzione.
Grazie di cuore anche per la lettura suggerita.

 Franca Colozzo - 12/10/2021 01:10:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Speriamo che i cambiamenti climatici in corso non distruggano ulteriormente i ghiacciai esistenti. La tua poesia, caro Salvatore, scopre la realtà devastante ed in fieri.
Amo dei ghiacciai d’alta quota la potenza che anima i suoi cristalli e la metamorfosi che subiscono normalmente approvvigionandoci d’acqua.
Ma temo quei canti di morte con cui concludi la tua poesia, sperando che non risuonino a valle con la furia devastante di un incubo:lo scioglimento definitivo di un ghiacciaio. Buonanotte.

T’invito a leggere questo mio articolo:
http://www.lteconomy.it/blog/2020/01/19/4682/

 Salvatore Pizzo - 11/10/2021 23:45:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Silvia:
Grazie di cuore gentilissima
Anche a te un saluto assai caro

 Salvatore Pizzo - 27/08/2021 03:07:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Emanuela:
...mi pare che tu riesca a leggerli con i tuoi occhi, questi miei umili versi, dando ad essi la maestosità delle Alpi, aggiunta all’alone di spietatezza che spesso le circonda e le conforma. Soprattutto quando non le si prenda con le dovute attenzioni e rispetto.
Non posso che essertene infinitamente grato anche per questa tua fantasia di cui mi hai fatto dono generoso.

 Emanuela Lazzaro - 26/08/2021 23:42:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

Immagino che qua siamo sulle Alpi in occasione di uno di quei fatti di cronaca dove franano le montagne e la protezione civile deve rimediare all’incuria umana. Credo che il componimento possa funzionare se chi legge riesce a leggere con i tuoi occhi la potenza straordinaria della Natura e l’evento emotivo che essa determina. Direi che con una seconda lettura e un po’ di fantasia si può fare....

 Salvatore Pizzo - 22/08/2021 01:43:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Vincenzo:
Purtroppo, gli eventi estremi dovuti ai cambiamenti climatici, spesso finiscono per avere effetti mortali anche sugli esseri umani.
Anche a te un caro saluto e un augurio per un fine settimana sereno.
Grazie di cuore

 Salvatore Pizzo - 22/08/2021 01:38:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Annalisa:
Splendida immagine, quella del dio Pan a valle. Fa il paio con il detto: dio accieca coloro che vuol perdere. Si che, nel panico totale, ci si ritrova a fare quel che non si dovrebbe.
Grazie di cuore mia cara, con anche a te un augurio per un fine settimana sereno.

 Vincenzo Corsaro - 21/08/2021 11:56:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Bella descrizione di un torrente d’alta quota, è come un invito a nozze per me che amo la montagna ⛰ mi auguro però che quei canti di morte non riguardino le persone.
Un caro saluto e un buon fine settimana :)

 Annalisa Scialpi - 21/08/2021 10:40:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]



Immagino questo ’torrente d’alta quota’,

la ’furia acquea eccezionale’ che spinge

le pietre ’frementi nel greto’

e il dio Pan che sta a valle,

suonando il suo flauto...

Ti auguro buon fine settimana

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.